Secondo quanto calcolato dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (Pcc), il debito della Sanità Calabrese del 2021 ed aggiornato a Marzo 2022 è pari a 1,095 miliardi di euro. Questo è il dato che emerge dall’ultimo tavolo di verifica interministeriale sull’attuazione del piano di rientro, il Tavolo Adduce.
L’ammontare più alto lo registra l’Asp di Reggio Calabria con 458 milioni di euro, segue l’Asp di Cosenza con circa 250 milioni di euro, l’Asp di Catanzaro con circa 107 milioni di euro ed infine l’Azienda Ospedaliera Mater Domini con 99 milioni di euro.
Oltre al debito commerciale si evidenziano criticità nell’utilizzo della Piattaforma Crediti Commerciali che risulta inferiore al 75% e che, conseguentemente, è l’origine dei ritardi di pagamento di tutte le aziende sanitarie della regione.
Credit System, grazie alle relazioni instaurate nel corso degli anni di presenza negli Enti e al contatto giornaliero con i responsabili degli stessi, supporta le società fornitrici nella gestione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, velocizzando attraverso una puntuale attività di Auditing tutti i processi amministrativi previsti per la liquidazione delle fatture, accelerando quindi i conseguenti pagamenti, grazie ad una costante attività di Collection.
Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System