Gestione del Credito

Pubblica Amministrazione

Gestione del Credito

Pubblica Amministrazione

​AUDITING

Verifica della regolare tenuta contabile della fatturazione dei nostri Clienti presso ogni singolo Ente.

Credit System, mediante la revisione del credito per singolo documento e per singolo Ente, nonché verificando la corretta contabilizzazione dei pagamenti, rilevando le eccezioni che ritardano la liquidazione ed intervenendo presso i singoli uffici preposti (grazie alla presenza quotidiana degli Area Auditor negli Enti) snellisce e velocizza l’iter amministrativo propedeutico alla liquidazione ed al pagamento delle fatture.

COLLECTION

  • Velocizzare i pagamenti con conseguente diminuzione del monte crediti affidato e del tempo medio di pagamento
  • Monitoraggio dei flussi Stato/Regioni
  • Monitoraggio dei flussi Regioni/Enti
  • Pianificazione dei pagamenti a breve/medio termine (30, 60 e 90 giorni)
  • Definizione di eventuali piani di rientro e gestione di accordi transattivi
  • Riconciliazione dei mandati

​SERVIZI COMPLEMENTARI

Liquidazione

La liquidazione è la fase della procedura amministrativa della Pubblica Amministrazione volta a verificare la correttezza formale e sostanziale del credito dei fornitori, risultante dalla conformità delle prestazioni ricevute e fatturate rispetto a quelle richieste ed ordinate, nonché dalla regolarità contabile ed amministrativa delle fatture stesse.

Le attività svolte da Credit System presso gli Enti sono:

  • verifica della regolare tenuta contabile di ogni singolo documento presso l’Ente verificandone la corretta ricezione in formato elettronico
  • identificazione, segnalazione e risoluzione di eventuali contestazioni emerse in sede di verifica
  • ove necessario, consegna all’amministrazione dell’Ente della documentazione necessaria alla liquidazione (copie conformi di fatture, copie di ordini, DDT, bolle di consegna, copie di delibere dell’Ente, verbali di aggiudicazione, coordinate bancarie del credito, note di accredito, ecc.)
  • consegna agli uffici tecnici della documentazione complementare (delibere di accreditamento tecnico, verbali di collaudo, ecc.)

Il risultato finale della fase di liquidazione è la consegna delle distinte di liquidazione.

Riconciliazione

La riconciliazione del credito consiste nel confronto degli estratti conto del Committente con quelli dell’Ente e nella verifica ed eliminazione delle eventuali difformità, uniformando le rispettive partite.

Le attività svolte da Credit System presso le Amministrazioni Pubbliche per riconciliare i crediti del Committente comprendono la verifica dei rispettivi estratti conto, la verifica delle eventuali differenze dovute a pagamenti anche parziali non contabilizzati, la verifica delle note di credito da emettere per differenze prezzo, la verifica degli eventuali storni per mancata o parziale consegna dei beni, la verifica degli eventuali storni per merce non conforme all’ordine, ecc.

L’intervento di Credit System permette di eliminare le differenze contabili-amministrative, velocizzando di conseguenza il processo d’incasso.

Monitoraggio

Il monitoraggio degli Enti del Servizio Sanitario (ASL ed Aziende Ospedaliere) nonché di Enti Convenzionati, Cliniche Private ed ogni altro Ente affine (Università, CNR, CDC, IRCCS) è un servizio che integra i dati ufficiali dell’Ente con esclusive informazioni ricavate dall’attività quotidiana sul territorio di competenza da parte dei nostri Area Auditor, sintetizzate da un’analista qualificato.

Il documento contiene informazioni utili per valutare la situazione finanziario-amministrativa dell’Ente e la sua capacità di far fronte, con regolarità, ai pagamenti verso i suoi Fornitori.

Il report viene integrato da un’apposita sezione dedicata ad un’analisi del contesto regionale di riferimento (situazione economico-finanziaria, rating Moody’s, presenza di delibere e/o operazioni speciali, presenza di eventuali limitazioni ad operazioni di certificazione e/o azioni esecutive).

Certificazione

Il processo di certificazione dei crediti permette alle Aziende che ne fanno richiesta di conseguire in tempi determinati un titolo che dia certezza, liquidità ed esigibilità al proprio credito.

La certificazione può essere richiesta alle Amministrazioni Statali e alla PA, nonché agli Enti locali, Regioni ed Enti del SSN. La certificazione, in modalità cartacea o elettronica, viene redatta da Credit System e consegnata al Committente, i tempi di rilascio della certificazione variano a seconda dell’entità, del volume del credito da certificare e della sua collocazione geografica.

Credit System, riscontrati gli atti d’ufficio, certifica che il credito sia certo, liquido ed esigibile oppure ne rileva l’insussistenza o l’inesigibilità anche parziale. Ricevuta la certificazione, il Committente può rendere immediatamente liquido il credito commerciale rivolgendosi ad un Istituto Bancario procedendo ad un’operazione di cessione del credito.

Reporting

Report analitico per documento, ripartito tra: affidato, scaduto, a scadere, in evidenza, previsione di incasso a 30, 60, 90 giorni e pagato.

Report di sintesi per Ente, Provincia, Regione

Aging

DSO

Recupero Crediti Giudiziale

Credit System ha completato la propria gamma dei servizi di gestione del credito pubblico, con un servizio di recupero crediti legale nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Credit System ha integrato nei propri uffici, un Team di Avvocati con grande esperienza in materia di recupero crediti verso la PA, presso i Tribunali dell’intero territorio nazionale. 

PUNTI DI FORZA:

  • conoscenza della situazione finanziaria di ogni Ente pubblico e capacità d’intervento quindi mirata;
  • azioni giudiziali (dal ricorso per decreto ingiuntivo al ricorso per ottemperanza), con la possibilità di agire in ogni grado di giudizio, sino all’intervento del Commissario ad Acta;
  • possibilità di subentro allo Studio Legale che ha seguito finora la pratica;
  • tariffe vantaggiose e anticipatamente concordate;
  • due diligence con qualificata struttura interna.

CONFINDUSTRIA MILANO, MONZA E BRIANZA, LODI