L’ultima riunione del Tavolo di Monitoraggio “Adduce” manifesta preoccupazione per la “gravita del ritardo dei pagamenti da parte delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale”. In particolare si rileva che “nell’anno 2020, sono state liquidate fatture per 1.638,019 milioni di euro, di cui il 64% è relativo a fatture emesse nell’anno 2020, il 29% è relativo a fatture emesse nell’anno 2019 e circa il 7% è relativo a fatture emesse nell’anno 2018 e precedenti. Il 67% dei pagamenti effettuati non ha rispettato il Dpm 22 Settembre 2014 per i quali si rilevano, in particolare, l’89% dei pagamenti dell’Azienda Ospedaliera di Catanzaro e l’87% dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini”, l’analisi svolta dal Tavolo Adduce prosegue evidenziando “ancora una volta la gravità dei ritardi da parte delle Aziende del Servizio Sanitario della Regione Calabria. Rispetto all’anno 2019 (69%), la percentuale di pagamenti effettuati oltre i termini previsti dal Dpm 22 Settembre 2014 è pressoché stazionaria”.
Dallo studio si evince chiaramente che anche nell’anno 2020 tutte le aziende del Servizio Sanitario Calabrese, ad esclusione dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, non rispettano la Direttiva Europea sui tempi di pagamento.
Il verbale, strutturato in 108 pagine, oltre a manifestare preoccupazione per il ritardo nei tempi di pagamento, sottolinea le criticità legate all’aumento del disavanzo che nel IV trimestre 2020 ha toccato quota 86,400 milioni oltre all’evidente difficoltà nel gestire la complessa questione del debito pregresso regionale.
Credit System, grazie alle relazioni instaurate nel corso degli anni di presenza negli Enti e al contatto giornaliero con i responsabili degli stessi, supporta le società fornitrici nella gestione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, velocizzando attraverso una puntuale attività di Auditing tutti i processi amministrativi previsti per la liquidazione delle fatture, accelerando quindi i conseguenti pagamenti, grazie ad una costante attività di Collection.
Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System