Le nuove regole europee di definizione del default (Regolamento delegato n.171 del 19 ottobre 2017), che tutte le banche dovranno applicare entro il 1° gennaio 2021, stabiliscono criteri e modalità più stringenti rispetto a quelli finora adottati dagli intermediari finanziari italiani.
Queste norme prevedono l’automatica classificazione in default delle imprese che presentano arretrati di pagamento rilevanti per oltre 90 giorni consecutivi sulle esposizioni (capitale, interessi e commissioni) nei confronti della propria banca.
È definito rilevante l’arretrato di ammontare superiore a 500 euro e se rappresenta più dell’1% del totale delle esposizioni dell’impresa verso la banca. Per le persone fisiche e le piccole e medie imprese, con esposizioni nei confronti della stessa banca di ammontare complessivamente inferiore a 1 milione di euro, l’importo dei 500 euro è ridotto a 100 euro.
In linea generale, la classificazione dell’impresa in stato di default, anche in relazione ad un solo finanziamento, comporta il passaggio allo stesso stato di tutte le sue esposizioni nei confronti della banca. Per uscire dal default dovranno passare 3 mesi dal momento in cui non sussistono più le condizioni per classificare l’impresa in default.
Al fine di evitare che la banca possa avviare azioni a tutela del proprio credito, sarà fondamentale per le imprese rispettare con puntualità le scadenze di pagamento previste contrattualmente, per non risultare in arretrato nel rimborso dei propri debiti.
Credit System, grazie alla consolidata esperienza nell’ambito del credito, può supportare le aziende fornitrici degli enti pubblici e delle aziende private, nella gestione del ciclo attivo permettendo di evidenziare e sanare carenze procedurali (copie fatture, emissioni nota credito, collaudi, ecc), offrendo tutta l’operatività indispensabile per l’incasso dei crediti in scadenza ed il recupero degli insoluti, con soluzioni personalizzate in grado di soddisfare le necessità dei clienti più esigenti.
Vantaggi della gestione del credito in outsourcing:
– Gestione precisa e puntuale di ogni singola fattura
– Personale qualificato e con pluriennale esperienza nel settore
– Riduzione del tempo medio di pagamento (DSO)
– Aumento del cash flow aziendale
– Il costo del servizio è legato alle performance di incasso e permette di eliminare tutti i costi aggiuntivi
– Outsourcing globale o parziale: piena discrezionalità di affidare la gestione di tutti i crediti aziendali o di una parte di essi
– Garanzia di piena visibilità dello stato del Vostro credito
– Portale dedicato per la gestione del credito
Accendo al link riportato di seguito è possibile visionare il Testo completo della normativa

Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System