Una recente ricerca del Centro Studi Enti Locali ha analizzato gli indici di tempestività dei pagamenti pubblicati sui siti istituzionali delle città capoluogo delle regioni italiane al fine di verificare quante riescano ad effettuare i pagamenti dei debiti commerciali entro i limiti previsti dalla norma di riferimento, il Dlgs n. 231/2002.
Il Decreto prevede che i debiti commerciali debbano essere saldati entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura, salvo specifici accordi che prevedono l’estensione di questo limite a 60 giorni.
Secondo i dati riportati, nel 2021 sono 8 capoluoghi di regione su 20 ad avere tempi di pagamento superiori a quanto consentito dalla norma, ovvero il 40% del totale.
Il caso limite è rappresentato da Napoli che ha un indice di tempestività di pagamenti riferito al 2021 pari a 228,12 giorni, questo significa che le fatture sono state pagate a distanza di 258 giorni dalla ricezione.
Inoltre Campobasso, Potenza e Catanzaro presentano tempi medi di pagamento ampiamente al di sotto degli standard che le Pubbliche Amministrazioni dovrebbero rispettare con ritardi che sforano i 120 giorni.
In generale, la media dei tempi di pagamento dei capoluoghi di regione del mezzogiorno è di oltre 5 volte superiore a quella delle città de nord: 133 giorni di attesa per i creditori dal momento dell’invio della fattura, contro i 40 giorni del centro Italia e i 25,52 giorni delle regioni settentrionali.
Credit System, grazie alle relazioni instaurate nel corso degli anni di presenza negli Enti e al contatto giornaliero con i responsabili degli stessi, supporta le società fornitrici nella gestione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli Enti Convenzionati, velocizzando attraverso una puntuale attività di Auditing tutti i processi amministrativi previsti per la liquidazione delle fatture, accelerando quindi i conseguenti pagamenti, grazie ad una costante attività di Collection.
Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System