In merito al rinnovo per l’anno 2018 dell’Accordo Pagamenti della Regione Lazio scaduto il 31/12/2017, è stata rilasciata sul Sistema Pagamenti del SSR la funzionalità attraverso cui effettuare l’adesione alla Disciplina Uniforme ai sensi del DCA U00006 del 02/01/2018.

Tale adesione ha per oggetto la seguente dicitura: “Adesione alla Disciplina uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento dei crediti vantati nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, IRCCS Pubblici, dell’Azienda ARES 118 e della Fondazione Policlinico Tor Vergata – ex DCA n. U00308 del 3 luglio 2015 e s.m.i.”.

A tal proposito, si rammenta che detta Disciplina, diviene parte integrante di tutti i negozi giuridici in essere con le Aziende Sanitarie della Regione Lazio, ivi compresi quelli oggetto dell’Accordo Pagamenti, ai sensi del DCA n. 523 del 5 novembre 2015.

Tra gli altri, si applica ai crediti derivanti da contratti insorti antecedentemente al giorno 16/07/2015.

Per quanto sopra premesso, è necessario procedere sul Sistema Pagamenti, attraverso la funzionalità “ADESIONE DISCIPLINA UNIFORME”, alla sottoscrizione entro e non oltre il giorno 30/04/2018 della dichiarazione unilaterale di Adesione. La mancata adesione determinerà l’ESCLUSIONE delle relative fatture dai futuri pagamenti effettuati nell’ambito di detta Disciplina.

Sempre con riferimento all’Accordo Pagamenti della Regione Lazio, si specifica che non sarà necessario effettuare la suddetta procedura in caso di crediti derivanti da contratti insorti con le Aziende Sanitarie successivamente al giorno 16/07/2015 per i quali si è già data evidenza sul Sistema Pagamenti dell’accettazione del “REGOLAMENTO”.

Si ricorda che sono previste due diverse modalità di gestione dei documenti contabili riferiti ai crediti vantati nei confronti delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere della Regione Lazio per la fornitura di beni e servizi sanitari:

  1. “Adesione Disciplina Uniforme” (DCA 6/2018) valida per i crediti derivanti da contratti sorti prima del giorno 16/07/2015;
  2. “Disciplina Uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento” (DCA 308/2015 e DCA 32/2017), valida per i crediti derivanti da negozi giuridici sorti a partire dal giorno 16/07/2015.

Per quanto sopra, per i crediti derivanti da contratti insorti antecedentemente al giorno 16/07/2015, data di pubblicazione ex DCA U00308, si potrà darne evidenza attraverso la procedura di seguito dettagliata.

Si specifica che prima di effettuare la procedura di adesione alla Disciplina riguardante l’accordo Pagamenti della Regione Lazio è necessario OBBLIGATORIAMENTE procedere alla Validazione (Certificazione) delle coordinate bancarie dedicate in corrispondenza dell’Azienda Sanitaria competente.

Per quanto sopra, per i crediti derivanti da contratti insorti successivamente al giorno 16/07/2015 e che includeranno al loro interno la suddetta disciplina, si potrà darne evidenza attraverso le procedure in seguito dettagliate.

Si specifica infine, che prima di effettuare la procedura di adesione alla Disciplina è necessario OBBLIGATORIAMENTE procedere alla Validazione (Certificazione) delle coordinate bancarie dedicate in corrispondenza dell’Azienda Sanitaria competente.

Articolo redatto da Credit System.