L’Asl 1 L’Aquila è stata vittima di un pesante attacco hacker negli ultimi giorni.
Ferdinando Romani, direttore generale dell’azienda sanitaria, rende noto che la Regione ha messo a disposizione un gruppo di pronto intervento di sicurezza informativa che sta operando a supporto dei gruppi tecnici aziendali, per limitare il disagio derivante dall’indisponibilità di alcuni servizi informatici.
I reparti che hanno ancora a disposizione i fax, li hanno rimessi in funzione. Il centro elaborazione dati dell’Asl non è ancora in grado di stabilire quanti e quali dati siano stati rubati.
L’attacco hacker porterà dei ritardi nella registrazione e liquidazione delle fatture e, conseguentemente nel rispettivo iter di pagamento. Inoltre, gli ordini non potranno essere temporaneamente trasmessi tramite piattaforma NSO.
I tecnici hanno già constatato che non sarà possibile ripristinare i sistemi prima di quattro settimane. Successivamente, sarà necessario immettere digitalmente tutto ciò che è stato fatto in formato cartaceo.
Credit System, grazie alle relazioni instaurate nel corso degli anni di presenza negli Enti e al contatto giornaliero con i responsabili degli stessi, supporta le società fornitrici nella gestione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli Enti Convenzionati, velocizzando attraverso una puntuale attività di Auditing tutti i processi amministrativi previsti per la liquidazione delle fatture, accelerando quindi i conseguenti pagamenti, grazie ad una costante attività di Collection.
Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System