Il payback sui dispositivi medici è diventato legge, lo afferma la pubblicazione del decreto aiuti bis in Gazzetta Ufficiale. A causa dell’errata formulazione da parte delle Regioni delle gare d’appalto sulle forniture di dispositivi medici e delle aziende ospedaliere, lo Stato riscuoterà obbligatoriamente e al lordo dell’Iva due miliardi di euro dai fornitori.
Il Presidente di Fifo Sanità-Confcommercio, Massimo Riem, afferma “La norma mette a rischio sopravvivenza decine di piccole e medie imprese che già oggi si trovano a combattere con aumenti di costi delle materie prime, rincari energetici e rivoluzioni del mercato dovute a post pandemia e guerra in Ucraina”. Molte imprese rischiano di non proseguire le proprie attività a partire dal nuovo anno, causando un parziale stop delle forniture ospedaliere. A questo, si aggiungerebbero conseguenze gravi per la sanità pubblica che si troverebbe con un forte calo di dispositivi medici.
Credit System, grazie alle relazioni instaurate nel corso degli anni di presenza negli Enti e al contatto giornaliero con i responsabili degli stessi, supporta le società fornitrici nella gestione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli Enti Convenzionati, velocizzando attraverso una puntuale attività di Auditing tutti i processi amministrativi previsti per la liquidazione delle fatture, accelerando quindi i conseguenti pagamenti, grazie ad una costante attività di Collection.
Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System