In data 29-12-2020 il Senato ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto Calabria, nel testo già licenziato dalla Camera.
Il decreto entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Tra le altre misure importanti l’articolo 6 che prevede per la Calabria una cifra complessiva di 180 milioni di euro per il triennio 2021-2023 e ulteriori 15 milioni per il sistema di programmazione e controllo del Servizio sanitario regionale.
Il testo riporta inoltre i compiti che il Commissario ad Acta nominato dal Governo sarà chiamato ad attuare per il raggiungimento degli obiettivi previsti nei programmi operativi di prosecuzione del piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario della regione Calabria. La Regione dovrà mettere a disposizione del Commissario ad acta il personale, gli uffici e i mezzi necessari all’espletamento dell’incarico.
Il Commissario ad acta, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, previa intesa con la Regione, nonché con il rettore nei casi di aziende ospedaliere universitarie, dovrà nominare un Commissario straordinario per ogni ente, o anche per più enti, del servizio sanitario regionale. In mancanza d’intesa con la Regione entro il termine di 10 giorni, la nomina verrà effettuata con decreto del Ministro della salute, su proposta del Commissario ad acta, previa delibera del Consiglio dei ministri, a cui dovrà essere invitato a partecipare il Presidente della Giunta regionale con preavviso di almeno 3 giorni.
I Commissari straordinari dovranno adottare gli atti aziendali entro il termine di 90 giorni. Questi, saranno poi approvati dal Commissario ad acta, al fine di garantire il rispetto dei Lea e di assicurarne la coerenza con il piano di rientro. Entro lo stesso termine temporale dovranno inoltre approvare i bilanci aziendali relativi agli esercizi già conclusi.
Credit System, grazie alle relazioni instaurate nel corso degli anni di presenza negli Enti e al contatto giornaliero con i responsabili degli stessi, supporta le società fornitrici nella gestione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, velocizzando attraverso una puntuale attività di Auditing tutti i processi amministrativi previsti per la liquidazione delle fatture, accelerando quindi i conseguenti pagamenti, grazie ad una costante attività di Collection.
Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System