Nel 2021 l’Amministrazione centrale dello Stato ha ricevuto circa 3.657.000 fatture per un totale di 18 miliardi di euro.
Solamente 2.420.000 fatture sono state liquidate per un importo di 12,8 miliardi, di cui 3,6 miliardi pagati in ritardo e non rispettando i tempi di pagamento previsti dalla legge.
La Pubblica Amministrazione, secondo la Cgia di Mestre, sta adottando una prassi che ormai risulta consolidata: liquidare le fatture di importo maggiore nei 60 giorni stabiliti dalla legge mantenendo il tempo medio di pagamento entro i limiti previsti dalla norma ma ritardando il saldo delle fatture con importi minori penalizzando, in particolar modo, le piccole imprese.
Credit System, grazie alle relazioni instaurate nel corso degli anni di presenza negli Enti e al contatto giornaliero con i responsabili degli stessi, supporta le società fornitrici nella gestione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, velocizzando attraverso una puntuale attività di Auditing tutti i processi amministrativi previsti per la liquidazione delle fatture, accelerando quindi i conseguenti pagamenti, grazie ad una costante attività di Collection.
Per approfondimenti: vi invitiamo a cliccare qui per accedere alla pagina CONTATTO del sito web di Credit System